|
Come usare l'auto storica
regolarità e gare per autostoriche
|
       |
Autore |
Messaggio |
SKORPIO TOP Writer
Iscritti
|
|
Terza prova del Granducato Challenge.
Iscrizioni aperte
Solo gli utenti registrati possono vedere i link! Registrati o Entra nel forum! |
Solo gli utenti registrati possono vedere i link! Registrati o Entra nel forum! |
_________________ Roberto Ricci
Solo gli utenti registrati possono vedere le immagini! Registrati o Entra nel forum! |
Scuderia del Grifone |
|
Torna in cima |
|
Adv
|
|
Torna in cima |
|
SKORPIO TOP Writer
Iscritti
|
|
ELENCO ISCRITTI
_________________ Roberto Ricci
Solo gli utenti registrati possono vedere le immagini! Registrati o Entra nel forum! |
Scuderia del Grifone |
|
Torna in cima |
|
marcod1965 Writer B

Iscritti
Località: Siena Interessi: fotografia, astronomia, regolarita' Impiego: fotografo Sito web: http://www.fotostudiod...
|
|
Piccola correzione da fare, io sarei nel 5° raggr _________________ Marco Donati
Squadra Piloti Senesi
Scuderia Kinzica
Scame Siena
Autobianchi A112 Abarth 70 Hp 1981
Lancia Fulvia Coupe' 1.3 1971
Lancia Fulvia Rally leva lunga 1969
Autobianchi A122 junior 1985
Fiat 600 sporting Abarth 1996
Siena |
|
Torna in cima |
|
Jack Writer B

Iscritti
Località: Lugano Interessi: Automobilismo, Bmw, Enogastronomia, Tennis, Sci
Sito web: http://www.bmwdrivers.it
|
|
Agli organizzatori e a tutti quelli che hanno collaborato in mille modi e compiti a questa gara e che ieri ho cercato di salutare uno ad uno (mi scusa chi non sono riuscito a vedere dopo la manifestazione) dico una sola parola:
GRAZIE!!! _________________ Jack
Jacopo Scoscini
----
Lugano-Firenze
BMW Drivers Club Italia - Squadra Corse
Team Meccanocar
Scuderia Progetto MITE. Solo gli utenti registrati possono vedere i link! Registrati o Entra nel forum! |
Gigifriends Racing Team
Bmw 320XD Coupè Attiva E92
Bmw Z3 M Roadster |
|
Torna in cima |
|
subaru78 Writer NC

Iscritti
Località: Colle di val d'elsa Interessi: Automobilismo Impiego: Tecnico
|
|
Questa gara e' stata una vera novita' per il panorama regolaristico toscano , infatti dalle nostre parti non si erano mai fatte le prove apri e chiudi . Il risultato e' stato strepitoso , ne e' venuta fuori una gara veramente bella ed avvincente, ben ritmata , attese ai cartelli gialli quasi nulle e una varieta' di prove incredibile . Si passava dalle prove guidate del monte Serra a quelle piu' insidiose intorno a cascina , dove una minima distrazione si pagava cara.
Unica cosa da migliorare il cronometraggio , le classifiche sono arrivate molto lentamente , forse per colpa di tutti quei ciclisti sul Serra che hanno fatto dannare i partecipanti e i commissari di percorso.
Detto questo volevo ringraziare Roberto Ricci e tutti i ragazzi dello staff che hanno collaborato alla realizzazione di questo evento , togliendo tempo prezioso alla loro vita privata per far si che noi ci divertissimo.
Obbiettivo raggiunto in pieno e spero vivamente che ci sia una seconda edizione complimenti a tutti!  _________________ Bacci Alessio
Colle di val d'elsa(SI)
Scuderia Kinzica
Subaru Impreza WRX
Renault Clio 1.8 16v N3
Autobianchi A112 Abarth
Autobianchi A112 Junior
Fiat 600 Sporting Abarth |
|
Torna in cima |
|
vandro Writer D
Iscritti
Località: Piombino Interessi: Sport automobilistici Impiego: Commerciante
|
|
Purtroppo a causa di un problema al motore manifestatosi la sera prima della gara durante il giro di ricognizione non abbiamo potuto prendere il via,, gia' dalla ricognizione abbiamo percepito immediatamente che la gara sarebbe stata veramente divertente. Mugello, slalom Guardistallo e trofeo città di Cascina, tre gare particolari diverse tra loro ma una più bella dell'altra. Complimenti agli organizzatori e sperando che il trend del Granducato 2017 continui in questa direzione, saluto tutti e...... appuntamento alla prox. _________________ Cristiano Androvandi
Navigo mia moglie Barbara Zazzeri.....
Navigo Paolo Concari.....
Renault 5 Alpine 1981 ( Alpine )
Autobianchi A112 1982 ( Amaretto )
Lancia delta hf 4wd ( PN )
Solo gli utenti registrati possono vedere le immagini! Registrati o Entra nel forum! | Scuderia del Grifone |
|
Torna in cima |
|
cogen Writer B

Iscritti
|
|
Anche a me sono piaciute moltissimo le prove "apri e chiudi".
Bello il percorso del Monte Serra, dove una volta liberi dalle frotte di ciclisti, si poteva guidare in scioltezza con "andante veloce" per arrivare giusti ai tubi, senza inutili attese al giallo.
Alla fine invece un po' di adrenalina concentrata in un paio di minuti per le ultime prove concatenate, giusto per stuzzicare l'appetito prima del pranzo.
Per noi il divertimento c'è stato, accompagnato da un discreto risultato
Grazie a tutti gli amici della Kinzica, impegnati nella realizzazione di questa gara.
Purtroppo con l'attesa delle classifiche si è andati un po' lunghi ed a Roma siamo arrivati alle 22.00.
Con il servizio crono ormai è una lotteria, succede ormai spesso anche nelle gare più titolate di campionato, talvolta si va senza intoppi mentre altre volte c'è da lavorare di più.
Avanti alla prossima  _________________ Cosimo Gennari
Fiumicino (RM) |
|
Torna in cima |
|
marcod1965 Writer B

Iscritti
Località: Siena Interessi: fotografia, astronomia, regolarita' Impiego: fotografo Sito web: http://www.fotostudiod...
|
|
Gara interessante ideata da Skorpyo e piena di difficolta', con prove di tutti i tipi apri e chiudi e gruppi di concatenate in zone industriali, che hanno fatto vittime illustri. Bella la location della partenza con il sindaco ( anzi bella sindaca) che e' venuto a farci visita e bellissime le modelle piu' svestite che vestite che catturavano senz'altro l'attenzione ed ottimo il pranzo.
Se per la maggior parte dei concorrenti non ci sono stati problemi ad affrontare le pc sul monte Serra , per gli equipaggi n1 e n2 un incubo si e' materializzato sottoforma dell'aulto scopa dei cronometristi che per recuperare i tempi del 1° giro , ha pensato bene di piantarsi sui tubi delle PC9 e PC10 mentre dovevamo transitare noi. I moccoli ed i berci del mio naviga sono riusciti a convincere l'autista a spostarsi , ma il fastidio e' stato grande. Il n1 e' addirittura dovuto passare all'esterno del pressostato prendendo un 300 che poi fortunatamente e' stato tolto. Altri problemi con i crono sono dipesi dal malfunzionamento dei pressostati di cui uno addirittura sostituito mentre eravamo in attesa di partire sulla PC9 poi annullata. Tutto cio' ed altri inconvenienti hanno creato un ritardo nella stesura delle classifiche ben oltre l'orario previsto e purtroppo mi e' rimasto un tempo sballato (un 34 poi riconosciuto come un cavallo)che ha completamente falsato la mia posizione finale ( da sicuramente 3° a 7mo assoluto). Peccato perche' su 3 gare finora effettuate nel Challenge, 2 mi sono state completamente rovinate dai cronometristi. Una cosa l'ho capita quest'anno, partire con il n1 o 2 e' una vera e propria disgrazia
Ed ora avanti pensando alla prossima del 25 giugno a Livorno. _________________ Marco Donati
Squadra Piloti Senesi
Scuderia Kinzica
Scame Siena
Siena |
|
Torna in cima |
|
Autoelegant Writer C

Iscritti
|
|
Buongiorno a tutti ,copia ed incolla della mia pag.fb
------------------------------------------------------------------------------------------------------
Eccoci di ritorno.
Non so se giudicare questa esperienza in modo positivo o negativo,di sicuro sempre esperienza e'.
Per la prima volta siamo scesi in terra toscana,al via 50 auto (12 nel nostro ragguppamento)tra storice,moderne e J2,come sempre abbiamo verificato la domenica mattina prima del via ed in programma c'erano 18 Pc (6x3 giri).Siamo partiti belli concentrati per affrontare il primo giro,la 1a e la 6a erano in zone industriali,mentre la 2a,3a,4,5a erano su un bellissimo percorso in salita e discesa del monte Serra.
Fino alla 5a Pc tutto bene,Dylan perfetto nella navigazione ed io concentrato nei riscontri cronmetrici,belli carichi andiamo ad affrontare la 6a ed ultima del 1° giro nella zona industriale,qui succede il fattaccio,ci becchiamo un 300 di penalita' (penalita' massima),la prova era molto caotica (almeno per noi che non avevamo fatto alcuna ricognizione il giorno prima) durava 2,00 minuti e si saltava da un parcheggio all'altro con arrivo con trabocchetto (e noi ci siamo cascati in pieno).
Va be' ci siamo detti,ormai siamo qua,abbiamo da fare ancora 2 giri ed il trabocchetto ormai sappiamo dov'e',continuiamo e usiamo la gara per fare allenamento, ormai la mia concentrazione era andata a farsi benedire perché ero consapevole che quel 300 non era piu' recuperabile,infatti i tempi sucessivi si sono alzati(nella 13a ho addirittura sbagliato a contare il count-doun).Finita la gara ,ora 13,15 siamo andati a pranzo in attesa della classifica,l'esposizione di quest'ultima e' stato un disastro,venivano esposte prova per prova in modo caotico ,alle 16,30 ne mancavano ancora 3, la 7a,8a e 9a.
Avendo 4 ore di strada per il rientro ,alle 17,00 abbiamo deciso di caricare l'auto e partire,solo verso le 19,00 strada facendo abbiamo visto on-line che ci eravamo classificati in 24a posizione assoluta,in 18a tra le storiche ed in 3a nel 6° raggruppamento (logicamente il premio e' rimasto la').
Questa esperienza sicuramente ha fatto da scuola ,consapevoli che "con i se e con i ma la classifica non si fa"!
----------------------------------------------------------------------------------------------------
aggiungo un paio di cose:
la prima e' che e' stato un piacere conoscere Cogen,e' una bravissima persona e poi che e'sempre piacevole rivedere Jak,ho anche rivisto il mio amico Andrea Biondi che era 3 anni che non vedevo.
La seconda voto 10 all'impegno di Roberto (e Kinzica)ed alle prove in salita e discesa del monte Serra,identiche alle prove venete!
Voto 2 al comissario/cronometrista che alla 1a pc ,mentre aspettavo il segnale per entrare in prova (che il regolamento dice che entro 5 sec.da esso avrei dovuto partire)mi ha detto "puoi andare quando vuoi,per me puoi stare li tutto il giorno!"E cosi' e' stato per tutte le altre prove,novita' assoluta per noi.
Poi aggiungo che nel veneto spesso si verifica tutti 2 ore prima della partenza (es.Pedavena,Bassano,Monte Venda ed ecc....)qui invece ci siamo accorti che le ricognizioni il giorno prima sono fondamentali ,quindi da parte nostra sara' difficile che ritorneremo,perche'oltre alle 4 ore di strada con furgone e carrello ,dobbiamo accollarci anche la ricognizione.Il gioco per noi non vale la candela.
P.s. ho chiesto ad un altro concorrente/forumista come avesse fatto a fare la ricognizione della pc 6 che c'era una vignetta che diceva "entrare nel senso vietato" e lui: "eh ci sono entrato"!  _________________ Franco Fiamberti
Rally Club Team Isola Vicentina |
|
Torna in cima |
|
marcod1965 Writer B

Iscritti
|
|
,"belli carichi andiamo ad affrontare la 6a ed ultima del 1° giro nella zona industriale,qui succede il fattaccio,ci becchiamo un 300 di penalita' (penalita' massima),la prova era molto caotica (almeno per noi che non avevamo fatto alcuna ricognizione il giorno prima) durava 2,00 minuti e si saltava da un parcheggio all'altro con arrivo con trabocchetto (e noi ci siamo cascati in pieno).....
........qui invece ci siamo accorti che le ricognizioni il giorno prima sono fondamentali ,"
hai ragione, molti hanno sbagliato in quel punto, io ho fatto la ricognizione la mattina dopo le verifiche, se non l'avessi fatta mi beccavo un 300 sicuro. Skorpyo e' stato un po' troppo cattivo specialmente nel posizionare il giallo  _________________ Marco Donati
Squadra Piloti Senesi
Scuderia Kinzica
Scame Siena
Siena |
|
Torna in cima |
|
cogen Writer B

Iscritti
|
|
Ciao Franco,
anche a me ha fatto piacere conoscerti di persona e scambiare qualche battuta sul tuo bolide.
Per quanto riguarda la ricognizione, volevo rassicurarti che in genere non sono necessarie nelle gare del Granducato; noi generalmente arriviamo il sabato pomeriggio per le verifiche, visto che da Roma ci mettiamo sulle 4 ore e fare la verifica al mattino non sarebbe molto pratico. Uno sguardo alla documentazione, carichiamo i tempi nel cronometro e poi il nostro interesse si sposta sulla scelta del posto della cena. Se ci viene qualche dubbio cerchiamo di capire un po' di più tramite google earth ma ormai le ricognizioni sono un lontanissimo ricordo di quando timidamente cominciammo con questo divertimento.
Le prove nelle zone industriali (come accaduto a Cascina), con quella "insidiosa" col giallo lontano, sono rarissime.
Quindi non ti basare per le gare future su quanto accaduto a Cascina
Speriamo invece di incontrare te e tuo figlio in qualche prossima occasione nel Granducato, così come io prenderò in considerazione di fare qualche gara in Veneto, imitando Jack.
Un salutone _________________ Cosimo Gennari
Fiumicino (RM) |
|
Torna in cima |
|
Jack Writer B

Iscritti
Località: Lugano Interessi: Automobilismo, Bmw, Enogastronomia, Tennis, Sci
Sito web: http://www.bmwdrivers.it
|
|
E' sempre un gran piacere incontrare Franco e Dylan che oltre ad essere delle squisitissime persone hanno anche un gran bel mezzo e stanno arrivando a fare degli ottimi risultati. Alla fine a forza di dirgli in Veneto di venire a provare qualche gara in Toscana sono finalmente venuti. E tranquillo Franco che non sempre le ricognizioni sono necessità. Io sono andato lì il sabato perché era molto vicino all'albergo. Cmq posso sbagliarmi, e chiedo a tutti quelli molto più esperti e bravi di me di correggermi, ma la distanza del cartello giallo se dentro al regolamento non può essere così insidiosa se viene allegata una planimetria della prova con la posizione dei tubi cosa che è stata fatta domenica. mi spiego meglio per come la vedo e ripeto posso sbagliare: se con la planimetria nel RB di domenica so dove è il pressostato, come trovo il giallo mi faccio una breve idea a quanto partire! Io la ricognizione con la planimetria l'avevo fatta ed avevo solo misurato come andare per stare dentro i due minuti poi la domenica alla prova 6 quando ho visto il giallo dove era ho deciso a quanto partire perché sapevo dove era il tubo ma lo avrei saputo anche senza ricognizione guardando la planimetria. Se sbaglio vi prego di esprimervi perché non si finisce mai di imparare! _________________ Jack
Jacopo Scoscini
----
Lugano-Firenze
BMW Drivers Club Italia - Squadra Corse
Team Meccanocar
Scuderia Progetto MITE. Solo gli utenti registrati possono vedere i link! Registrati o Entra nel forum! |
Gigifriends Racing Team
Bmw 320XD Coupè Attiva E92
Bmw Z3 M Roadster |
|
Torna in cima |
|
Autoelegant Writer C

Iscritti
|
|
Jak,guarda che io non ho contestato nessuna irregolarita' regolamentare,ne' personalmente con Roberto né qui sul forum,anzi la planimetria e' obbligatoria solo se la prova e' inferiore ai 300 mt,quindi Roberto (a cui ho dato voto 10)allegandola al road-book ci ha fatto solo un piacere.
La navigazione in questa prova e' stata un po caotica con incrocio concorrenti nella prova stessa e sono arrivato al giallo ad 1 minuto, questa esperienza ha fatto da scuola ,sono arrivato al rosso con 20 sec di ritardo partendo a 10 dal giallo , tutto quello che vuoi ma se avessimo fatto anche noi una ricognizione,come hai fatto te,Vandro e Marco (giusto per citare chi ha scritto nel topic)non ci saremmo cascati,quindi e' solo colpa nostra, se decidessi di venire ancora in Toscana sicuramente sapro' come muovermi.
Punto per me e' un capitolo chiuso!
Ho gia' la testa alla Coppa dei Castelli che si disputera' a Vicenza _________________ Franco Fiamberti
Rally Club Team Isola Vicentina |
|
Torna in cima |
|
SKORPIO TOP Writer
Iscritti
|
|
Volevo ringraziare tutti coloro che hanno partecipato.
E’ sempre più dura organizzare, sia per la fatica e il poco tempo delle poche persone che vi si dedicano, sia per il costante lievitare dei costi.
Quest’anno con immane sforzo, e con un lunghissimo lavoro di questua “porta a porta” a mendicare due spiccioli eravamo pure, per la prima volta, riusciti a mettere insieme un millino di sponsor.
Pensavamo con quello di poter ridurre molto il deficit che ogni anno è stato nel bilancio della manifestazione, e invece nulla, completamente assorbito dall’aumento dei costi: deficit confermato ai livelli degli anni scorsi.
Non so per quanto si potrà continuare e se si continuerà.
Per questo rinnovo i miei personali ringraziamenti, ma ovviamente anche quelli della scuderia, per coloro che ci hanno dato fiducia e sostegno con la loro partecipazione.
Spero che almeno vi siate divertiti, che vi sia piaciuta.
Cerchiamo sempre di proporre quanto di meglio sia POSSIBILE, di inserire novità, cose nuove, o nuove per chi non ha ancora provato a fare qualche gara di livello superiore.
Originariamente la gara non era stata pensata così come l’avete disputata, ma non abbiamo potuto realizzarla completamente anche per questioni di tempo (venivano 5 ore di gara) e quindi è stata tagliata e ricucita.
Spero tuttavia che possa essere risultata piacevole e divertente comunque.
Mi spiace molto per le lungaggini dovute ai soliti problemi “crono”.
Sono sollevato vedendo che ci sono disastri anche maggiori in gare blasonatissime (sono reduce da San Marino e posso dirvi che anche lì i problemi non sono mancati) ma la cosa mi dispiace lo stesso.
Avevo preteso che in sala classifiche fosse presente il team migliore in zona, ed è solo grazie a loro che ieri abbiamo potuto avere una classifica, anche se in ritardo, il rischio era che finisse come a Cortona qualche anno fa, dove la classifica non uscì mai e alla fine ne presero una a caso.
I problemi sono stati generati dalla squadra presente sul Serra (di Lucca credo),
I dati inviati da loro erano sporcati da varie imprecisioni di attribuzione dei tempi (tipo asse ruota posteriore di un concorrente attribuita come asse anteriore del concorrente successivo, tempi mancanti in ingresso o uscita eccetera…) e c’erano diversi cavalli sul rilevamento di apertura.
Alla fine tutte le anomalie sono state identificate e rettificate, abbiamo solo purtroppo dovuto aspettare.
Leggere che qualcuno da fuori potrebbe non venire più mi addolora, abbiamo cercato con ogni mezzo di interessare anche concorrenti con altre abitudini e gusti (le prove apri chiudi sono state volute per questo e per farle provare e apprezzare anche ai locali). In più cerco sempre di mettere nelle gare che progetto sia un po' di pepe, per quanto possibile, sia delle peculiarità che si trovano nelle gare di livello superiore, sempre per farle provare anche in una gara da 100 euro (ditemi voi chi ancora le fa).
Ho sempre pensato che i campionati minori oltre che avvicinare nuovi regolaristi dovessero fungere anche da "palestra" per formare nuovi talenti.
Il giallo a 290m (quindi la planimetria ci voleva) era un insidia voluta, e non era la sola. La seconda era sul Serra ma ho visto da un cameracar che i commissari hanno messo il cartello dove tornava comodo a loro e non dove gli avevo detto di metterlo. Quella ve la siete risparmiata
Se però deve essere motivo di defezione, le prossime faremo in modo che siano semplici....la gente deve venire, altrimenti il gioco si ferma.
Se continueremo dovranno esserci almeno 60 macchine, non si può continuare così, oppure sarà necessario alzare la tassa di iscrizione.
Comunque, per il resto, mi pare che il ristorante non abbia deluso a fronte dei 20 euro richiesti, che c’era molto pubblico incuriosito intorno alle macchine, e un clima allegro e disteso.
Avrei voluto sotterrarmi dopo la barzelletta del De Feo raccontata al microfono e alla presenza del vice sindaco, ma poi ho visto che l’hanno presa bene e allora…. 🙂
Insomma, abbiamo cercato di darvi il massimo, e ci scusiamo per dove non ci siamo riusciti.
Non vi dico alla prossima, perchè onestamente non lo so proprio _________________ Roberto Ricci
Scuderia del Grifone |
|
Torna in cima |
|
cogen Writer B

Iscritti
|
|
SKORPIO ha scritto: | La seconda era sul Serra ma ho visto da un cameracar che i commissari hanno messo il cartello dove tornava comodo a loro e non dove gli avevo detto di metterlo. Quella ve la siete risparmiata  |
Infatti, quando in una PC Mauro mi ha detto: "tot metri al tubo di chiusura" ho visto sul navigatore (quello elettronico) un bel tornantino ed ho pensato: "ecco qui, giallo prima del tornantino e tubo nascosto da qualche parte dopo"; invece, quando siamo arrivati al giallo, delusione!! Si intravedeva l'auto dei crono, i coni e subito dopo il tubo.
Noooooo!!!
Delusione!!
Non è da Skorpio!!
E quindi mestamente ci siamo avviati verso il tubo in tutta tranquillità ...  _________________ Cosimo Gennari
Fiumicino (RM) |
|
Torna in cima |
|
|
|
|
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum Non puoi allegare files in questo forum Non puoi downloadare files da questo forum
|
|